Pneumatica

SIEM S.R.L. realizza sistemi pneumatici che forniscono aria a pressione e temperature controllate. La realizzazione di questi impianti richiede attenzione a livello di progettazione e realizzazione, poiché da essi dipende il corretto funzionamento di tutti quei macchinari aziendali, dotati di un sistema meccanico ad aria compressa. Oltre alla realizzazione dell’impianto pneumatico industriale offriamo a tutti i nostri clienti un affidabile servizio di manutenzione. Grazie alle competenza del nostro personale, ciascun progetto è realizzato in funzione alle esigenze produttive di ogni singolo cliente.

Un sistema pneumatico basa il suo funzionamento sulla generazione di aria compressa, prodotta attraverso un compressore, il quale prima aspira l’aria esterna, poi la comprime ed infine la rilascia nella rete di distribuzione. L’energia che si sviluppa all’interno del compressore (energia potenziale) viene poi trasformata in energia cinetica con l’ausilio di cilindri azionati da valvole, denominati cilindri pneumatici e sono di gran lunga gli attuatori pneumatici più diffusi. Il cilindro si presenta sottoforma tubolare ed è formato da due testate che ne dividono l’interno in due camere. All’interno del cilindro si trova un pistone che per effetto della forza generata dalla pressione, si muove generando energia che poi sarà portata all’esterno da un puntone chiamato stelo. Lo stelo muovendosi a sua volta assieme al pistone trasforma la compressione dell’aria in forza meccanica.

All’impianto può essere interposto un gruppo FRL composto da filtro, riduttore di pressione e lubrificatore per mantenere l’impianto pulito, riducendo il rischio di danni causati dallo sporco e dalle impurità. Il riduttore riduce la pressione dell’aria in uscita, mentre il lubrificatore mantiene lubrificata l’aria compressa e impedisce l’usura e l’ossidazione dei componenti dell’impianto.

 

 

 

RICHIEDI UN PREVENTIVO